Life design per i gruppi.
L’approccio del Life Design nella formazione enfatizza l’importanza di investire nel futuro tenendo conto dei fattori individuali e contestuali. Ovvero tenendo conto di ciò che conta per noi e al contempo dei contesti, luoghi, comunità in cui viviamo.
Affrontare in termini positivi riorganizzazioni o cambiamenti. Per progettare ambienti lavorativi che consentano di lavorare in modo soddisfacente e dare il meglio di sé.
Parent Training
Identificare obiettivi e progetti a lungo termine, costruire il dopo di noi in situazioni complesse come la disabilità e la malattia.
Pensare al futuro con fiducia e in termini di sostenibilità individuale e collettiva. Scegliere il percorso di studio o lavorativo con strumenti aggiornati.
Saper affrontare il futuro in termini positivi è una risorsa preziosa.
Speranza, ottimismo, adaptability, risk intelligence,
non sono capacità innate, si possono allenare, incrementare,
affinare attraverso formazioni, individuali e di gruppo.
LIfe Design per gruppi di lavoro di piccole organizzazioni.
Sessioni formative brevi che si pone l’obiettivo di valorizzare il contributo individuale nell’organizzazione, individuare problemi o questioni da risolvere, immaginare obiettivi e traiettorie progettuali, alimentare la creatività del gruppo di lavoro, progettare azioni concrete per raggiungere gli obiettivi del gruppo. Per questo lavoro è previsto l’utilizzo del Leporello Creativo, strumento ideato e prodotto da IF Life Design.
Formazione di gruppo
Percorsi formativi per piccoli gruppi e si attivano su richiesta, su Decision Making, Risk Intelligence e, più in generale, sulla progettazione del futuro.
Parent Training
I Parent Training sono percorsi di progettazione del futuro dedicati alle famiglie con figli e figlie che necessitano di support needs, cioè di supporto per una situazione di disabilità o di malattia incurabile. I Parent Training coinvolgono tutto il sistema familiare e favoriscono il benessere dell’intero nucleo. Il Parent Training è un intervento consigliato in tutte quelle situazioni in cui pensare al futuro è ancor più complesso, anche per l’alto coinvolgimento emotivo