News



Scegliere per crescere: percorso di IF per tutta la classe!

Scegliere per crescere è la nostra proposta di orientamento da svolgere in aula! Leggi per approfondire la proposta e sapere cosa comprende! 

Che cosa fare dopo le medie? L’autunno è tempo di scelta per i ragazzi e le ragazze che frequentano la classe terza nella scuola media! Ma anche chi ancora è in seconda, deve iniziare ad occuparsi di progettare il proprio futuro formativo. Un percorso di orientamento può aiutare a scegliere più consapevolmente ed in modo efficace.

Decidere è un processo complesso che richiede tempo, riflessività, capacità di connettere gli aspetti individuali con il contesto che ci circonda, aumentando le opzioni rispetto a che cosa fare dopo le medie.

La scuola e il gruppo classe sono un luogo privilegiato per affrontare il tema della scelta e condividere con i pari speranze, timori e buone strategie decisionali.

Percorso di orientamento classi II e III media.

IF Life Design propone un percorso di orientamento per le classi II e III media, per accompagnare gli studenti e le studentesse in questa transizione spesso vissuta con preoccupazione anche dai genitori.

La proposta è composta  da:

  • Incontro formativo-informativo per genitori e figli Scegliere per crescere sui temi: il processo decisionale, il mondo del lavoro del futuro, saper connettere le scelte formative con un progetto di vita
  • Seminario formativo per la classe di presentazione del percorso e dello strumento 1,2,3 Futuro
  • Compilazione individuale del Programma 1-2-3 Futuro (Test di orientamento in auto-somministrazione con relazione personalizzata edizioni Hogrefe)
  • Seminario formativo in classe: con l’obiettivo di stimolare una progettazione consapevole delle scelte formative future e analizzare criticamente la relazione individuale del test compilato. 

Progettare con il Life Design

Lo strumento di orientamento proposto è in linea con il modello scientifico più accreditato che pone al centro le aspirazioni della persona superando il concetto del matching fra caratteristiche dello studente e percorso scolastico/professionale più adatto. Inoltre stimola il ruolo attivo dello studente nel costruire il proprio futuro, ponendosi domande, pianificando scelte, definendo obiettivi.

Il percorso è modulabile in base alle esigenze della singola scuola. A questo Link è possibile leggere un esempio di intervento realizzato nelle scuole medie.

Il percorso è acquistabile anche in forma individuale.

Per informazioni: info@iflifedesign.com