Eventi



Tramonto su mare colore rosa/rosso, volo di uccelli

Ricomincio da Qui: partecipa all’evento conclusivo!

Siamo liete di invitarvi

all’evento conclusivo del progetto Ricomicio da Qui

Mercoledì 19 gennaio 2022

dalle 18 alle 19,30

 

Clicca qui per vedere la diretta su YouTube

Clicca qui per vedere la diretta su Linkedin!

 

dedicato alla riprogettazione professionale e reinserimento sociale di persone in misura di esecuzione penale esterna.Progetto innovativo e inclusivo finanziato da Council of Europe Development Bank (CEB)  e realizzato da una partnership composta da IF

 

  • PerMicro, una tra le più importanti società di microcredito in Italia che opera su tutto il territorio nazionale con una chiara mission di inclusione sociale.
  • Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Torino (competente per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria)
  • MicroLab – Associazione che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale apportando benefici a persone che versano in condizione di svantaggio sociale ed economico

Scaletta dell’evento conclusivo

 

 

 

Introduzione 

18.00  saluti iniziali e introduzione del progetto – Andrea Limone, Presidente PerMicro

Modera Giulia Boioli
——————-

Primo Tempo: ISTITUZIONI

CEB: parola allo sponsor  | Lucia Bucciarelli Ducci – Country Manager per l’Italia di Council of Europe Development Bank

Ministero di Giustizia: un progetto innovativo di giustizia riparativa | Domenico Arena – Direttore UIEPE Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta  

PerMicro: il progetto in numeri | Giulia Boioli – Resp. Uff. Promozione, Progetti, Comunicazione in PerMicro, coordinatrice di  progetto 

——————-

Secondo Tempo: PERCORSI

Gloria Ferrero – la formazione

Daniela Rosas – le storie

Loenardo Cilia- Mentoring

Marina Mureddu  – gli assistenti sociali

Alberto Bognier Fulvio Lovera – le storie

——————-

Conclusione

Benigno Imbriano, Amministratore Delegato PerMicro: saluti finali

 

Due anni di progetto

L’obiettivo di questa serata è quello di raccontate, per quanto possibile, due anni di intensi lavori per portare avanti una sfida professionale e sociale. Lo faremo attraverso gli interventi di tutt* i protagonisti e di tutt* le persone che, con ruoli diversi, hanno contribuito al successo di questo percorso.

Abbiamo seminato e sappiamo che i risultati si continueranno a raccogliere nel tempo, come sempre succede quando si pianificano futuri con strumenti solidi ed efficaci.

 

 

IF Life Design, ecco cosa abbiamo fatto:

In questa bella intervista che ci ha fatto Giulia Boioli di PerMicro, raccontiamo il nostro lavoro, che ci ha viste impegnate in attività di consulenza individuale e di formazione.

 

Il progetto è stato presentato anche in occasione del XIX Congresso Sio che si è tenuto a Catania il 17 -19 ottobre 2019.

In quella occasione abbiamo avuto modo di incontrare accademici e esperti, ascoltare e confrontarci con chi si occupa anche dal punto di vista della ricerca scientifica di inclusione, reinserimento lavorativo e giustizia riparativa.

Per noi è stata una importante occasione anche di condivisione di una modalità di lavoro possibile, tesa a migliorare le capacità di progettare e ri-progettare il futuro anche in situazioni di particolare complessità, che ci auguriamo prosegua nel futuro.

 

 

 

 



.