News



PsSmile: le capacità socio-emotive nella Scuola Primaria

IF Life Design è tra  i Partner associati italiani del Progetto Ps Smile, Erasmus + KA2

 

PsSmile, di cosa si tratta?

Le azioni del progetto PsSmile (KA2) sono volte a favorire la Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche anche attraverso la costituzione di partenariati strategici.

L’obiettivo del Partenariato strategico per l’Educazione a Scuola è quello di dare un forte contibuto per costruire capacità socio-emotive nella Scuola Primaria.

Le competenze Socio-Emotive

Affrontare i cambiamenti con un atteggiamento positivo e resiliente si rivela sempre più importante, per adulti e bambini.

Tecnologia  e social network possono rivelarsi utili strumenti anche per sostenere lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e  delle competenze Emotive e Sociali “contribuendo così a ridurre quel senso di alienazione che tende a diffondersi nella società attuale”.

L‘educazione Emotiva e Sociale ha un ruolo importante per lo sviluppo dei bambini: facilita la relazione con gli altri, l’empatia, la capacità di gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

 

 

Il ruolo dei genitori e degli insengnanti

Genitori  e insegnanti rivestono un ruolo chiave nel facilitare lo sviluppo emotivo dei bambini. Per tale motivo la loro formazione in merito a questi temi è strategica per favorire la trasmissione di queste abilità e competenze a figl* e alunn*.

 

Cosa propone il progetto

 

  • Messa a punto di percorsi di formazione per insegnanti e genitori, anche on line, sullo sviluppo socio-emotivo
  • Creazione di un percorso formativo per alliev* della scuola primaria da utilizzare nei contesti educativi
  • Sviluppo di un’App per insegnanti e genitori sullo sviluppo socio-emotive

 

Il contributo di IF Life Design

IF Life Design si impegna a contribuire, attraverso il prorpio lavoro,  agli obiettivi del progetto PsSmile.

Come? Applicando nelle nostre attività rivolte alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie metodologie e tecniche apprese nel corso di formazione con il partner coordinatore, Università degli studi di Padova.

Lo sviluppo delle capacità socie emotive  favorisce una maggiore partecipazione nella società e il benessere in un  futuro formativo e lavorativo, che è uno dei goals che nel nostro lavoro abbiamo maggiormente a cuore.

Infatti, la ricerca sottolinea che le persone che presentano livelli elevati di competenze socio-emotive “sono in grado di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, di utilizzare le informazioni emotive per guidare il pensiero e il comportamento, gestire o regolare le emozioni, interagire in modo adattivo nei diversi ambienti e raggiungere i propri obiettivi”.

Lavorare in ottica preventiva, nelle scuole primarie e con gli adulti di riferimento, aiuterà bambini e bambine a fare scelte consapevoli per il futuro e sperimentare maggior benessere nella vita.

 

Paesi partner del progetto PsSmile

Italia, Lituania, Bulgaria, Grecia e Portogallo

Visita il sito per saperne di più

Segui PsSmile su FB

Per informazioni scrivere a info@emundus.eu

 

 

 



.