
Parent Training: un percorso per famiglie
I Parent Training sono percorsi rivolti ai nuclei familiari organizzati dentro alla cornice del Life Design, un modello innovativo di consulenza, che ha come obiettivo quello di formire strumenti operativi e concreti a tutte le persone per progettare il futuro.
A chi si rivolge?
Il percorso si rivolge alle famiglie, a chi vive una condizione di disabiltà e ai caregivers, che possono scegliere di partecipare insieme o individualmente.
Si tratta di un percorso di gruppo, ovvero più nuclei familiari, insieme (minimo 10, massimo 15)
Perché partecipare?
Il Parent Training si pone come fine generale quello di sostenere le famiglie nell’ individuare obiettivi per un futuro sostenibile per tutte le persone coinvolte nella cura di chi vive una situazione di fragilità o svantaggio e di
- sostenere la motivazione di tutti nei confronti di un progetto condiviso
- sviluppare azioni di supporto per la realizzazione di un obiettivo
- individuare risorse e modalità per raggiungere obiettivi concreti
- favorire, attraverso il confronto di gruppo, strategie di problem solving e decisionali
Qundo e dove?
Il corso si svolge on line (all’iscrizione riceverai il link per il collegamento) e ha una durata di 6 ore così organizzate
Lunedì 6 giugno 17,30-19,30
Lunedì 13 giugno 17,30-19,30
Lunedì 20 giungno 17,30-19,30
Tra un incontro e il successivo vengono assegnati dei compiti da svolgere dal nucleo familiare e inviati materiali e strumenti per disegnare il proprio piano di azione.
Iscrizioni via mail
info@iflifedesign.com
entro il 30 maggio
Metodologia
Introduzione della cornice di riferimento utile a costruire un linguaggio comune intorno al tema della progettazione del futuro, proprio e di quello delle persone importanti e di cui ci si prende cura. Si fa riferimento all’idea di futuro, alle premesse culturali che ne sono alla base, alle idee irrazionali e alla casualità pianificata, al linguaggio quotidiano come generatore di benessere (o malessere). Si introducono elementi di progettazione e metodologia per identificare obiettivi e mete.
Sviluppi successivi
Il lavoro in gruppo può rappresentare l’inizio di un percorso più approfondito e dedicato al singolo nucleo familiare. La consulenza di progettazione per il nucleo familiare, dopo la partecipazione al Parent Training si concentra infatti l’attenzione sui bisogni specifici della famiglia.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.
Se hai piacere, qui puoi leggere i feedback di chi ha lavorato con noi e non perdere le nostra prossima Newsletter