Eventi



Sio Life quiz 2030

Life Quiz 2030, sabato 25 aprile ore 15,00

Giornata speciale anche per il Life Quiz, oggi è la Società Italiana Orientamento a parlarci, attraverso il gioco, di inclusione.

L’inclusione è per noi un tema importante. Se ne parla tanto, forse troppo, ovunque. Il significato del termine però viene spesso confuso, oppure interpretato.

Includere per noi, non significa far finta che le diversità non esistano, così come non significa essere buoni con chi è in situazioni di svantaggio. Non significa sostituirsi e fare, al posto di chi fa più fatica a fare.

Il quiz di Sio appare difficile anche per questi motivi, ecco qualche spunto!

L’inclusione è un diritto fondamentale di ciascuno, a prescindere dalle condizioni e dalle capacità individuali. Ha come obiettivo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione affinché nella società tutti gli individui vivano in uno stato di equità e di pari opportunità.
L’inclusione promuove il cambiamento dei contesti culturali e sociali perché tutte le persone possano sperimentare una vita soddisfacente e di qualità.

Ogni cittadino può impegnarsi a favorire, nei diversi contesti di vita a cui partecipa e con i ruoli che assume, azioni e comportamenti inclusivi: nell’educazione, nella scuola, nell’università, nel mondo del lavoro, nello sport.

L’inclusione sociale mira all’eliminazione di ogni tipo di barriera per includere le differenze di tutti.

Essere inclusivi richiede coraggio.

 

Sio

sio

Sorta nel 2004 e riunisce docenti, ricercatori universitari e professionisti operanti nel campo dell’orientamento al fine di tutelare le persone tramite: lo sviluppo della ricerca nel settore, la proposta di pratiche di buona qualità, la promozione dell’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita.

Per la Sio, il quiz è stato preparato da Sara Santilli, vice presidente dell’Associazione Italiana per l’orientamento-SIO.

Sara è  psicoterapeuta, Assegnista di ricerca presso l’Università di Padova; dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all’organizzazione e all’attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relativamente alla disabilità, orientamento e inserimento lavorativo

Le risposte corrette

Le risposte corrette saranno pubblicate nella nostra Community, su fb, dopo la chiusura del quiz! In questo spazio sarà possibile interagire, ricevere approfondimenti anche in merito alle fonti delle risposte, o soddisfare eventuali curiosità in merito a qualche argomento specifico.

Se non volete accedere a fB o non lo avete,  in un momento successivo potrete leggere risposte corrette sul nostro sito!

Per giocare è necessario registrarsi alla web app
e connettersi dalle 15,00 alle 15,30

Prossimi appuntamenti

Domenica ore 15,00

Maratona da Lunedì 27 a domenica 3 maggio! 

Per scoprire di più leggi qui
L’iniziativa nasce dal desiderio di dare un contributo, piccolo, in questo momento in cui tutti siamo a casa. Una occasione per giocare e pensare.
Con gli amici, in famiglia.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. 


.