News



Life Quiz 2030: pronti a giocare con noi?

“Essere confinati a casa ci offre una serie di curiosi benefici. Il primo è un incoraggiamento a pensare”
Alain de Botton, How to travel from your sofa

Siamo Daniela Rosas e Gloria Ferrero, ideatrici del progetto IF Life Design e vogliamo presentare questa bella iniziativa:

Life Quiz 2030!

Per chi non ci conosce, ecco brevemente, in cosa consiste.

Ci occupiamo di aiutare le persone a progettare e costruire il futuro professionale attraverso il Life Design.

Cos’è? Un nuovo modo di offrire aiuti concreti alle persone che si trovano a dovere prendere decisioni, in merito alla formazione o al lavoro. Per esempio: cosa studiare, quale scuola, quale università scegliere. Oppure per chi lavora già, per definire obiettivi di crescita o di maggior benessere e soddisfazioni, quando si sente di voler cambiare, non ci si riconosce più in quello che si fa o con il luogo in cui si è.

 

Sfida, una parola che in questi giorni va molto.

Nelle nostre formazioni partiamo sempre con un gioco, un quiz.

Si tratta di uno strumento, che abbiamo implementato, e che si ispira liberamente a Gapminder di Hans Rosling. Se non lo conoscete ancora, ve lo consigliamo!

Il gioco vuole essere, non tanto una prova di “quante ne sappiamo”, o quante non ne sappiamo: scopriamo proprio con Rosling che anche i premi Nobel fanno tantissimi errori!

Life Quiz 2030 vuole essere più una sfida, appunto, per mettere alla prova idee che possono aver bisogno di un aggiornamento. Le azioni che decidiamo, valutiamo, come possibili, dipendono molto dalle idee che abbiamo del mondo che ci circonda.

Per questo, disporre di informazioni fresche, attendibili, aggiornate è una grande risorsa per il nostro futuro

 

L’idea di Life Quiz 2030 è quella di favorire in chi gioca l’attivarsi di un processo: quello di mettere alla prova idee e convinzioni, raccogliere informazioni aggiornate su alcuni temi, sui quali siamo soliti farci “opinioni una volta per tutte”.

Nel Life Quiz 2030  alcune domande faranno particolare riferimento all’attuale situazione che stiamo vivendo di emergenza sanitaria.

I temi affrontati saranno in linea con la nostra professione, legati al futuro e alla costruzione di carriere sostenibili, per sé e per gli altri, in un momento storico in cui pensare al futuro è difficile per tutti, e sempre più per chi vive in condizioni di svantaggio.

Basti pensare a quante idee stereotipate o irrazionali, generaliste o  negative sono diffuse sul lavoro (alcuni lavori sono solo per gli uomini, sono troppo vecchia per… i concorsi sanno già chi vincerà ) oppure sulla situazione attuale, che ci mette difronte a sentimenti a volte anche scomodi.

E siccome pensiamo che da soli non si può arrivare dove si arriva insieme, accanto a noi avremo  più voci, autori che  approfondiranno con un quiz dedicato, temi specifici e in modo autorevole, sempre con la modalità della sfida del quiz!

Come funziona?

Un gioco, 10 domande, tre risposte 1 sola corretta! 

Ecco come si fa!

  • collegati al link nella fascia di orario in cui il quiz verrà lanciato 
  • registrati con un nome utente 
  • se ancora non lo sai, leggi chi è l’autore del quiz e quale argomento affronta
  • inizia a giocare!

Ogni giocatore potrà giocare una sola volta e il punteggio verrà sommato, partita dopo partita. Si creerà una classifica, visibile a tutti i giocatori, dove sarà possibile vedere per ogni giocatore/nick, quante partite sono state giocate e i punteggi.

I primi tre in classifica, al termine delle 4 settimane (il gioco dura fino a quando staremo a casa), avranno un benefit* ( di cui vi diremo presto!)

Le risposte corrette

Le risposte corrette saranno pubblicate nella nostra Community, su fb, dopo la chiusura del quiz! In questo spazio sarà possibile interagire, ricevere approfondimenti anche in merito alle fonti delle risposte, o soddisfare eventuali curiosità in merito a qualche argomento specifico.

Se non volete accedere a fB o non lo avete,  in un momento successivo potrete leggere risposte corrette sul nostro sito!

*Non avendo noi i vostri dati (non registriamo le vostre mail) vi chiediamo di fare questa cosa: un bel selfie del vostro faccione accanto alla schermata con il vostro nick, per esibirlo solo nell’eventualità che siate voi tra i primi tre in classifica!

 

Non ci rimane che augurarvi buon divertimento!

 

Qui la presentazione di tutti gli autori!

 

Disegni di Francesca Serino