News



Life Quiz 2030, gli autori ospiti

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone

Eccoci qui, con la presentazione degli autori che nelle prossime settimane, insieme a IF Life Design, saranno protagonisti dei Life Quiz 2030

Per vedere come accedere al gioco, guarda il tutorial!

Un grazie a tutti coloro che hanno aderito al nostro progetto con entusiasmo e disponibilità: insieme è sempre più facile.

La presentazione segue l’ordine alfabetico, il calendario autore/quiz uscirà settimanalmente

Beatrice/Lince factory

Elena Beatrice e Daniele Lince sono una coppia di filmmaker. Elena è regista, sceneggiatrice e storyboard artist, Daniele è regista, sceneggiatore e montatore. Sono convinti che le storie possano cambiare il mondo: la loro missione è trovare il modo migliore per raccontarle. Vivono a Torino e, oltre a sviluppare progetti cinematografici, realizzano spot e videoclip. Tra i loro lavori ci sono “Fulmini e Saette”, un cortometraggio con Carolina Crescentini nei panni di una supereroina, “Monster Sitter”, un mockumentary sulla vita quotidiana del guardiano di un mostro lacustre e “Get Big”, un documentario che racconta per la prima volta in Italia lo sport Ultimate Frisbee, distribuito su Amazon Prime.

 

Be UnSocial

Un osservatorio che ricerca insight, uno studio che estrae small data e una rivista che intercetta trend: Be Unsocial è una realtà che si occupa di mappare i comportamenti umani, sociali e digitali, attraverso una disciplina fantastica, l’etnografia digitale. Lo fa prendendo in prestito dall’antropologia e la sociologia la paziente attitudine all’ascolto e all’osservazione, per raccontare il nostro presente e le tendenze del futuro. Online e offline.

 

Contiamoci.com

Contiamoci è il social network delle buone pratiche e delle azioni quotidiane che fanno bene all’ambiente. Contiamoci puoi raccontare le azioni verdi che hai messo in pratica, scoprirne di nuove, confrontarti, chiedere consigli e seguire le storie di altri che come te si impegnano per essere più di una goccia nel mare.

Su Contiamoci! condividi buone pratiche, cioè quello che fai quotidianamente per migliorare e limitare l’impatto ambientale, per ridurre lo spreco di risorse e aumentare la sostenibilità.

Su Contiamoci! puoi raccontare le green action che hai fatto tue, scoprirne di nuove e confrontarti con chi si impegna come te, per essere più di una goccia nel mare.

 

 

Episteme

Episteme è una Associazione Culturale senza fini di lucro che ha come scopo lo studio e lo sviluppo delle teorie sistemiche applicate ai sistemi di relazioni e ai gruppi con storia.

E’ sede in Torino della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.  Inoltre è un centro clinico di psicoterapia familiare, individuale e di coppia.

Episteme promuove la ricerca di un modello di consulenza, di formazione e di psicoterapia che consideri le relazioni significative come risorse: un modello rispettoso della persona e dei suoi familiari, che non crei dipendenza, che risulti efficace e non stigmatizzante, che sappia far leva sulle competenze e sulle capacità di resilienza di ciascuno.

 

 

Exlibris.20

Exlibris.20 è un portale social in cui si parla di libri, di letteratura e di educazione alla lettura. Fondato da Lea Iandorio e Carmine Picone, Exlibris.20, un sabato mattina in un bar di Torino. Nasce dal desiderio di sviluppare il progetto nato anni prima, la rivista di letteratura Exlibris, una rivista social prima che nascessero i social network. Exlibris20 ha l’obiettivo di parlare di libri senza dover sottostare alle mode del momento: exlibris20 vuole ragionare sull’audience engagement e dare spunti per invogliare tutti ad avvicinarsi ai libri e a non allontanarsene più!

Giovani Genitori

Giovani Genitori è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all’adolescenza. GG Giovani Genitori è un sistema di comunicazione promosso da Espressione Editore. La mission è offrire un modello di genitorialità positiva che aiuti a costruire un tempo di qualità per i figli. Le nostre parole d’ordine sono consapevolezza nelle scelte, apertura, sostegno, parità di genere. E, ovviamente, amore. Carta, web, social e newsletter, da oggi arricchita anche di edizione digitale!

 

Inventure

 

L’Associazione Inventure nasce per sensibilizzare ogni contesto sociale, culturale e professionale all’inclusione in ogni sua forma, per promuovere il diritto allo studio per tutti e per sostenere la cultura del lavoro dignitoso. L’associazione vuole raggiungere i suoi obiettivi attraverso la diffusione di buone pratiche e strumenti innovativi che sostengano le persone di ogni età nella costruzione di carriere formative e professionali orientate al benessere personale, in un’ottica di comunità e sostenibilità.

 

Mercato Circolare 

Mercato Circolare srl Società Benefit è una start-up innovativa a vocazione sociale nata nel 2018 per creare connessioni tra imprese che applicano tale paradigma e potenziali clienti, attraverso la app Mercato Circolare, la formazione partecipata e la consulenza.

 IIS A. Prever

Per l’Istituto di Istruzione Superiore per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Pinerolo, saranno i docenti esperti in alimentazione a dare il proprio contributo.

 

 

 

Safe

SAFE è una rete nazionale composta da 22 associazioni e organizzazioni (supportata da Università di Trento, Università del Piemonte Orientale, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere dell’ Università di Bari, dalla rete Educare alle Differenze e altri importanti partner) che sta lavorando sulla valorizzazione del lavoro di chi si occupa da anni di educazione contro la violenza nelle scuole e nei luoghi di aggregazione, sulla costruzione di strumenti di innovazione didattica e approfondisce attraverso progetti di ricerca-azione il tema dell’impatto sociale degli interventi educativi.

 

 

Sio

Per la Sio, il quiz è stato preparato da Sara Santilli, vice presidente dell’Associazione Italiana per l’orientamento-SIO.  Sara è  psicoterapeuta, Assegnista di ricerca presso l’Università di Padova; dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all’organizzazione e all’attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relativamente alla disabilità, orientamento e inserimento lavorativo.

 

 

Starting Finance Club Padova

Starting Finance Club Padova è una associazione di studenti patavini appassionati al mondo economico- finanziario. Dal momento della nascita, i componenti del Club si dedicano con costanza alla programmazione e realizzazione delle svariate attività che vengono fornite e proposte alla community di studenti. Sono state
organizzate numerose conferenze, ospitando personaggi di spicco del panorama veneto e nazionale, provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico e professionale. Inoltre, i membri del Club si occupano attivamente della gestione dei propri canali social, interagendo quotidianamente con la propria community e fornendo contenuti digitali e notizie territoriali. Ultimamente il Club si è occupato di trattare contenuti legati alla situazione di emergenza attuale, anche attraverso dirette social, grazie all’appoggio di professori dell’Università degli Studi di Padova e di altri ospiti illustri.

 

 

 

Talarico Karate Team

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “TALARICO KARATE TEAM” opera sul territorio di Torino già da alcuni anni e propone delle lezioni con programmi  per la diffusione e la conoscenza del Karate (sport che risulta praticato da milioni di persone al mondo, ma poco conosciuto nella realtà).

La nostra Associazione riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del “far play” proponendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri

 

 

 

Iscriviti al Gruppo FB Amici di IF Life Quiz 2030

è qui che dopo ogni quiz, pubblicheremo le risposte corrette e ci sarà modo di approfondire con link, fonti e soddisfare curiosità!