Eventi



Scegliere per crescere

Inclusione è una parola che corre diversi rischi. Di essere sottovalutata (oggi la si mette un po’ ovunque). Di essere sopravvalutata (una volta che ho detto inclusione ho detto tutto). Di essere interpretata (cosa vorrà dire la tal persona, quando dice inclusione? ) 

Cogliamo questa occasione, dei nostri nuovi appuntamenti,  per dire qualcosa di più.

Manifesto dell’inclusione

A noi piace parlare di inclusione, anche perché parlarne è un modo per fare inclusione. Ci piace vederla tornare nelle nostre attività, nei nostri scritti.

IF Life Design aderisce al Manifesto dell’inclusione, un progetto promosso da un gruppo di docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell’Università di Padova che ha portato ad una pubblicazione  e che si propone di promuovere e di difendere l’Inclusione e la qualità di vita di tutte le persone “fino a quando non esisteranno più disagi e malesseri a causa di come sono organizzati e gestiti i diversi contesti di vita delle persone”.

Cosa significa, in pratica?

IF, con la propria adesione, si impegna ogni anno a promuovere l’inclusione investendo in attività di formazione aperte e gratuite e/o spazi dedicati alla consulenza per incontrare giovani studenti, insegnanti, genitori e più in generale lavoratori, occupati a progettare o riprogettare il proprio futuro professionale e/o a sostenere una persona vicina nello stesso compito.

Il Life Design, approccio innovativo nell’ambito dell’orientamento,  fornisce strumenti concreti per pensare al futuro, per immaginare possibilità per sé e per gli altri e mettere in campo azioni e energie per andare, anche professionalmente, in una direzione che contribuisce al benessere nella vita.

Pensiamo che il nostro lavoro possa contribuire all’obiettivo di far arrivare questi strumenti e stimoli ad un numero più ampio di persone.

Lo scorso anno abbiamo incontrato genitori di allievi delle scuole medie e superiori nel momento della scelta formativa e insegnanti delle scuole superiori per parlare di nuove professioni, di cambiamento e di strategie per affrontare la complessità delle scelte. Abbiamo partecipato al progetto di Empowerment al femminile, promosso da Women Social Inclusion,organizzato con Mercato Circolare un evento formativo in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019 per parlare di Decent work e lavoro dignitoso.

Le nostre nuove attività

L’appuntamento quest’anno si rinnova, iniziando con due date:

Mercoledì 9 ottobre 2019 dalle 17 alle 19 – scuole medie 

Mercoledì 23 ottobre dalle 17 alle 19 – scuole superiori 

 

Si parlerà di come e dove raccogliere le informazioni necessarie, quali siti consultare per approfondire i propri interessi e consultare le offerte formative.

Parleremo di processi decisionali, per iniziare a riflettere su quanto il nostro modo di prendere decisioni influisca sulla decisione stessa. Di interessi e valori professionali. Di capacità strategiche, ma anche di risorse come ottimismo, speranza, coraggio, adaptability, che sempre più si rivelano necessarie per affrontare le complessità del futuro.

Parleremo anche di quanto sia necessario mantenere lo sguardo attento verso ciò che accade intorno a noi. Del mondo del lavoro e dei suoi repentini cambiamenti. Di sostenibilità e di inclusione, perché questa è la direzione che l’Onu e tutti gli Stati membri, indicano, sempre con maggior urgenza, a ognuno di noi.

 

Vi aspettiamo, per queste due date presso il

Salone Grande dell’oratorio della

Parrocchia SS. Nome di Maria 

Via Guido Reni 96/11 Torino 

 

Iscrizioni obbligatorie per motivi organizzativi

scrivendo a:

info@iflifedesign.com

 

Ascolta l’intervista con RadioActive, in cui raccontiamo cosa è il Life Design, come può essere d’aiuto nella progettazione e costruzione del futuro e dei due incontri Scegliere per Crescere!