Inclusione

L’inclusione è un diritto fondamentale di ciascuno, a prescindere dalle condizioni e dalle capacità individuali. Ha come obiettivo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione affinché nella società tutti gli individui vivano in uno stato di equità e di pari opportunità.
L’inclusione promuove il cambiamento dei contesti culturali e sociali perché tutte le persone possano sperimentare una vita soddisfacente e di qualità.

Ogni cittadino può impegnarsi a favorire, nei diversi contesti di vita a cui partecipa e con i ruoli che assume, azioni e comportamenti inclusivi: nell’educazione, nella scuola, nell’università, nel mondo del lavoro, nello sport.
L’inclusione sociale mira all’eliminazione di ogni tipo di barriera per includere le differenze di tutti.

 

Nell’aprile 2016 un gruppo di docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell’Università di Padova, ha iniziato a lavorare alla realizzazione di un Manifesto dell’Inclusione. Questo progetto ambizioso ha portato alla pubblicazione di un volume composto da pensieri, preoccupazione e auspici, sul tema dell’inclusione, di centinaia di persone, studiosi, professionisti e cittadini di diverse parti del mondo.

FIRMA ANCHE TU PER IL MANIFESTO!

Tutte le informazioni sul sito del La.R.I.O.S (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Università di Padova