Eventi



Family Hub

Family Hub. Genitori per il futuro: proiezioni e traiettorie

I Family Hub sono incontri on line gratuti per genitori.

Progettato in collaborazione con il Comitato Scientifico delle Case Vacanza del Comune di Milano, Family Hub propone un’opportunità di condivisione di esperienze e di approfondimento delle competenze in ambito genitoriale.

In questa particolare situazione di emergenza sanitaria i genitori si sono trovati infatti ad essere ancor più punto di riferimento, di mediazione nel rapporto tra i propri figli e il mondo esterno.

 

Genitori per il futuro

Saremo ospiti di Family Hub il 10 febbraio, dalle 17e30, on line.

Il nostro intervento si intitola

Genitori per il futuro: proiezioni e traiettorie.

I genitori, lo dice la ricerca e lo sperimentiamo quotidianamente, hanno un ruolo fondamentale nell’influenzare l’atteggiamento dei figli verso il futuro, insieme ad altre figure di riferimento come ad esempio allenatori, insegnanti, amici o parenti.

Ci sono poi studi interessanti che rientrano nel filone del Positive Youth Development che evidenziano la stretta relazione tra i livelli di ottimismo e speranza dei genitori e quelli registrati nei figli.

La pandemia ha reso ancor più difficile pensare al futuro, proprio e di quello dei figli, con uno sguardo progettuale. Incertezza e rischio sembrano appannare le prospettive e aver la meglio sulla speranza di un domani ricco e soddisfacente.

E’ proprio in queste circostanze che un pensiero progettuale può fornire una via. Nell’ambito delle scienze dell’orientamento si parla di risorse e nutrienti sociali che gli ambienti possono mettere a disposizione per facilitare traiettorie ricche e positive (L. Nota, 2021)

 

La partecipazione all’incontro gratuita, ma è necessario iscriversi qui

 

Vi aspettiamo!

 

L’eterogeneità e l’unicità delle persone si formano anche grazie a come e a quanto le stesse diventano promotrici di attività e azioni facilitanti o ostacolanti direzioni future.

Capaci, cioè, di trarre beneficio dagli eventi che sperimentano nei loro contesti di vita.

(S. Soresi, in Il futuro oggi, 2021)

 

Genitori per il futuro: proiezioni e traiettorie



.