Dicono di Noi

Abbiamo pensato di creare questo spazio, a un anno dal nostro inizio attività, per raccogliere i feedback delle persone che hanno fatto un percorso con noi e che hanno aderito a questa iniziativa. Pensiamo infatti, che il punto di vista dei clienti di IF sia prezioso per una particolare forma che assume, piuttosto bizzarra, di essere unico e universale quasi allo stesso tempo. Per chi vuole sapere di più su cosa significa fare un percorso di "consulenza di carriera" può essere d'aiuto leggere i feedback di chi ha lavorato con noi, sentire descrizioni di scenari e modalità attraverso le quali altri hanno trovato soluzioni efficaci per affrontare situazioni complesse.

Il percorso di consulenza è stato molto specifico e concreto. Dopo aver messo a fuoco le capacità, gli interessi e la strada specifica da seguire, sono riuscita a muovermi con sicurezza e tranquillità sia nel cercare nuovi clienti che nel presentarmi ai colloqui di lavoro più serena che mai.

Daniela mi ha insegnato a valutare me stessa oggettivamente, senza esagerare o sminuire le mie competenze e come spenderle nel mondo del lavoro, oggi così competitivo e innovativo.

Un’altro aspetto importante di questi incontri è stato il fatto di aver imparato come riconoscere i miei successi. Per me, rappresenta un fattore motivazionale per moltiplicarli e dare loro il giusto valore. L’immagine che ho acquisito di me stessa come persona, ma anche come professionista, ha incrementato la mia autostima, nel mio caso, fattore essenziale per poter operare con successo e migliorare giorno dopo giorno. 

— A.I., Insegnante lingue straniere

Voglio raccontarvi il mio fortunato incontro con IF. Nel pieno di una crisi esistenziale lavorativa decido di provare a sviluppare un nuovo progetto che mi avrebbe portato a lasciare un lavoro stipendiato per raggiungere la “libertà” professionale. Mi sono detta: “il Freelance day può essere un’ottima occasione per iniziare a capire!”. Ho voluto sfidare la mia timidezza e bassa autostima partecipando all’evento; durante gli interventi dei freelancer mi sono sentita bene e super motivata, giunto il momento della condivisione del pranzo per fare networking sono letteralmente scappata via! E bassa autostima e timidezza hanno nuovamente vinto.

Questo evento mi ha fatto capire che mi serviva una mano, ho chiesto informazioni mi hanno consigliato IF, così ho incontrato Daniela, una persona preparata , professionale, disponibile. Ho optato per una consulenza di carriera di 5 incontri individuali durante i quali abbiamo lavorato, in particolare, sulla mia presentazione, che non esprimeva la vera me ed ho avuto l’opportunità di fissare le mie competenze e i miei obiettivi analizzandoli e riuscendo a riconoscere il mio valore.

Daniela dice che questi incontri servono anche ad attivare una modalità nuova di pensare al  cambiamento… o come dico io, sono a corsi a lento rilascio, di cui sento la positività. 

Grazie al lavoro fatto con sono riuscita a ridare valore alle mie competenze e a fare il salto.

E poi… al prossimo freelance day non scapperò più!

— D.D., Brand Manager

Ho cercato Daniela perché, come spesso accade nella vita, mi si è presentata l’opportunità di conoscerla proprio mentre mi interessavo alla consulenza di carriera come strumento per fare chiarezza e tracciare un percorso: avevo bisogno di un punto di vista esterno ed esperto per risolvere una situazione di malessere in ambito lavorativo.
Daniela mi ha fornito gli strumenti per pormi le domande giuste, soprattutto mi ha convinto di quanto sia corretto porsi certe domande senza avere paura di farlo; inoltre mi ha aiutato a mettere in evidenza i miei punti di forza. Ora so che è possibile uscire dalla pericolosa comfort zone e delineare una strategia di sviluppo personale e professionale, il tutto nel rispetto dei propri valori e del proprio modo di essere.
La sua consulenza mi ha dato una grande spinta verso il cambiamento, adesso mi trovo in una fase di ricerca, mi è più chiaro chi sono e quali sono i miei obiettivi, e già questo mi fa sentire meglio. Sono molto positiva nei confronti del mio futuro.
Avere il metodo fa rimanere a galla nei momenti di difficoltà e sprona a raggiungere la cresta dell’onda nei momenti di normalità: sarebbe bello se il.servizio reso da Daniela fosse obbligatorio per tutti, credo che aumenterebbe il benessere sociale

— F.P., Contabile e Controller, Milano

Per quella che è stata la mia esperienza personale consiglierei decisamente la consulenza a chiunque sia in una fase di incertezza sul futuro, riguardo al percorso di studi o al lavoro. Infatti, durante gli incontri mi sono reso conto di cosa mi dava insicurezza e di come poter affrontare le scelte che dovevo prendere, accompagnato con professionalità e gentilezza, senza per questo sentirmi sotto pressione. Al contrario, abbiamo riflettuto sui tempi e le possibilità che avevo di fronte per calibrare il percorso migliore per me e credo che, anche dopo questo periodo “pianificato” insieme, continuerò ad essere positivamente influenzato dal modus operandi utilizzato in questi incontri

— Luca B., Studente universitario, Torino

Il percorso con Daniela mi ha aiutata a focalizzare obiettivi e energie, a risvegliare passione e forza di volontà, credendo in me. Mi ha insegnato a scegliere: non cosa scegliere, ma come scegliere, e a osservare, anche me stessa. 

— Lorenza B., Insegnante di Yoga, Torino

Consiglierei la consulenza poiché chi non ha chiaro come procedere verso la propria realizzazione in ambito lavorativo raramente ha le competenze per mettere in ordine le idee. Sovente si possiedono gli strumenti ma non si sa come utilizzarli e inoltre un punto di vista neutro e competente ci permette di prendere in considerazione competenze, che pur appartenendoci, non ci si è mai soffermati troppo per dar loro il giusto valore

— Luca P, Assistente all’educazione, Torino