Cosa Facciamo

Sosteniamo e le persone a immaginare, scegliere e costruire il futuro, attraverso la consulenza e la formazione.

 

Career Counselling

 

Il career counselling consiste in un percorso breve finalizzato a:

  • comprendere meglio il proprio disegno di vita
  • raggiungere un obiettivo professionale
  • identificare e trovare soluzione a un problema professionale
  • progettare soluzioni alternative soddisfacenti ed utili 

Si svolge attraverso la definizione dell’obiettivo che la persona si pone e prevede l’applicazione di attività e tecniche specifiche adatte a far emergere desideri, bisogni, valori, e risorse per arrivare alla definizione di un piano d’azione operativo.

Quali sono i vantaggi del fare un percorso di consulenza di carriera?

 

L’obiettivo di un percorso di career counseling, così come noi lo intendiamo, è fornire alla persona, strumenti efficaci e risolutivi che la mettano in condizione di affrontare in autonomia e al meglio, nel presente e nel futuro, le scelte professionali e i continui cambiamenti che il mondo del lavoro di oggi impone.

Un percorso di career counseling può essere utile ad esempio:

  • terminato un percorso di studi, se non si sa bene dove indirizzarsi professionalmente

Posso intraprendere diverse carriere, quale la più adatta?”, “Il percorso che ho intrapreso è davvero diverso da come lo avevo immaginato, non credo vorrò fare questo nella mia vita…”

  • per rivedere il proprio progetto professionale

Il posto in cui lavoro non è più per me, sento di dover fare un passo avanti…”, “ Potrei fare questo stesso lavoro, ma altrove? ”, “Non condivido più atteggiamenti e modalità di lavoro, questo non mi fa stare bene…”

  • per ricollocarsi nel mondo del lavoro

“Sono stata licenziata improvvisamente…e adesso?”

  • se cambiamenti in altri ambiti di vita impongono una ridefinizione anche del campo lavorativo

Nei nostri percorsi di career counselling stimoliamo ragazzi e giovani adulti alla riflessività sul proprio progetto di vita, all’integrazione di informazioni sulla realtà del mondo in cui viviamo con i propri desideri, capacità e aspirazioni.

Le nostre attività fanno riferimento al Life Design e favoriscono l’uso di capacità analitiche e creative nel pensare al futuro.

 

Le altre attività di IF

Ci occupiamo di progettare interventi per genitori, insegnanti e gruppi classe  sui temi legati all’orientamento, alla prevenzione della dispersione alla progettazione, all’inclusione scolastica e professionale, sempre seguendo un approccio olistico e centrato sulla persona e la sua storia.

Progettiamo percorsi di orientamento e career counseling complessi per persone con disabilità nell’ottica di sostenere i processi decisionali, favorire l’autodeterminazione, l’autonomia personale e le capacità di fronteggiamento delle transizioni sia nel mondo della scuola che del lavoro.

Proponiamo corsi di formazione per aziende, associazioni, Ordini professionali, insegnanti e liberi professionisti.

.