Il career counselling consiste in un percorso breve finalizzato ad accompagnare le persone a comprendere meglio il proprio disegno di vita, progettando soluzioni soddisfacenti ed utili al raggiungimento di un obiettivo o alla soluzione di un problema professionale.
Si svolge attraverso la definizione dell’obiettivo che la persona si pone e prevede l’applicazione di attività e tecniche specifiche adatte a far emergere desideri, bisogni, valori, e risorse per arrivare alla definizione di un piano d’azione operativo.
L’obiettivo di un percorso di career counseling, così come noi lo intendiamo, è fornire alla persona, strumenti efficaci e risolutivi che la mettano in condizione di affrontare in autonomia e al meglio, nel presente e nel futuro, le scelte professionali e i continui cambiamenti che il mondo del lavoro di oggi impone.
Un percorso di career counseling può essere utile ad esempio:
“Posso intraprendere diverse carriere, quale la più adatta?”, “Il percorso che ho intrapreso è davvero diverso da come lo avevo immaginato, non credo vorrò fare questo nella mia vita…”
“Il posto in cui lavoro non è più per me, sento di dover fare un passo avanti…”, “ Potrei fare questo stesso lavoro, ma altrove? ”, “Non condivido più atteggiamenti e modalità di lavoro, questo non mi fa stare bene…”
“Sono stata licenziata improvvisamente…e adesso?”
Nei nostri percorsi di orientamento alla scelta (https://iflifedesign.com/categoria-attivita/studenti/) stimoliamo ragazzi e giovani adulti alla riflessività sul proprio progetto di vita, all’integrazione di informazioni sulla realtà del mondo in cui viviamo con i propri desideri, capacità e aspirazioni.
Il futuro professionale si costruisce a partire da giovani, attraverso scelte consapevoli del percorso scolastico, con la pianificazione di azioni efficaci e l’implementazione di quelle capacità e competenze che saranno utili nel mondo del lavoro di domani.
Ci occupiamo di progettare interventi per genitori, insegnanti e gruppi classe (https://iflifedesign.com/categoria-attivita/genitori/) sui temi legati all’orientamento, alla prevenzione della dispersione alla progettazione, all’inclusione scolastica e professionale, sempre seguendo un approccio olistico e centrato sulla persona e la sua storia (https://iflifedesign.com/categoria-attivita/scuole/).
Progettiamo percorsi di orientamento e career counseling complessi per persone con disabilità nell’ottica di sostenere i processi decisionali, favorire l’autodeterminazione, l’autonomia personale e le capacità di fronteggiamento delle transizioni sia nel mondo della scuola che del lavoro.
Proponiamo corsi di formazione per aziende, associazioni, Ordini professionali, insegnanti e liberi professionisti (https://iflifedesign.com/categoria-attivita/aziende/)