Chi siamo

IF – Inventare il Futuro nasce per sostenere le persone nella costruzione del proprio futuro. Oggi è sempre crescente l’esigenza di poter gestire una carriera formativa e lavorativa in accordo con gli altri ambiti significativi della propria vita.

Le nostre attività di consulenza e formazione fanno riferimento al paradigma del Life Design, un nuovo modo di concepire l’orientamento e il career counseling.

Il Life Design fornisce alle persone strumenti operativi per sviluppare maggiore flessibilità e capacità di integrazione tra i diversi ambiti della propria vita ed è uno strumento prezioso in tutti i contesti culturali e sociali, con persone di ogni età e impegnate in percorsi scolastici e in settori lavorativi differenti.

Siamo amiche e colleghe. La nostra amicizia è nata grazie al mescolarsi di ingredienti preziosi: la stima reciproca, una forte passione per il nostro lavoro e la potente magia del caso.

Abbiamo lavorato al nostro progetto,  IF, senza saperlo, fin dal nostro primo incontro: dovevamo fare un piccolo lavoro insieme, invece abbiamo immaginato il nostro futuro e lo abbiamo, con cura e dedizione, costruito.

GLORIA FERRERO

+ Leggi la biografia

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Life Designer e formatore.

Svolgo attività clinica come libera professionista a Torino. Esperta in orientamento scolastico e professionale e career counselor, da molti anni svolgo attività di consulenza orientativa sia in contesti privati, che all’ interno di servizi pubblici. In particolare mi occupo di consulenza individuale, attività di tutoraggio ed accompagnamento all’ inserimento formativo e professionale, consulenza alle famiglie e agli insegnanti, progettazione di percorsi di carriera e riprogettazione degli obiettivi professionali. Progetto e conduco attività di formazione per genitori ed insegnanti sui temi della dispersione scolastica, delle teorie dell’orientamento, della motivazione e progettazione personale, dell’educazione alla scelta. Il Life Design, prospettiva cui si riferiscono tutte le attività che propongo in tema di orientamento e progettazione professionale, predilige un approccio olistico e contestuale all’individuo per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi sempre mettendo al centro il benessere personale. Mi occupo inoltre di formazione in terapia sistemica e dell’applicazione della teoria sistemica alla terapia familiare.

Sono membro della SIO (Società Italiana per l’Orientamento).

DANIELA ROSAS

+ Leggi la biografia

Laureata in Scienze della formazione, specializzata in Comunicazione pubblica e politica, formatrice Perfezionata in Life Design e Career Counseling presso l’Università di Padova.

Svolgo come libera professionista attività di consulenza in orientamento scolastico e professionale. Mi occupo di progettazione ed erogazione di percorsi di orientamento, con riferimento a costrutti centrali nel modello di Life design, in particolare di consulenze individuali, per aiutare la persona nel compito di individuazione, definizione, costruzione di un progetto professionale soddisfacente, in linea con ciò che per il cliente è importante; percorsi formativi per aziende legati all’incremento di abilità specifiche (Career Education), Diversity Management e Engagement; orientamento per persone con disabilità, parent training, percorsi formativi ed informativi per insegnanti e genitori sul tema dell’inserimento lavorativo e approfondimento della legislazione sul tema. In ambito di ricerca mi occupo di progettazione di percorsi formativi, con l’obiettivo di approfondire le pratiche del linguaggio quotidiano e  promuovere un modello di comunicazione capace di favorire la pratica dell’ascolto. Collaboro con la rivista Giovani Genitori scrivendo articoli sui temi legati all’educazione, istruzione, consapevolezza e sostenibilità.

Sono membro e formatrice della SIO (Società Italiana per l’Orientamento) dal 2012 e collaboro con il Larios (Laboratorio di Ricerca e Intervento per le Scelte) dell’Università di Padova.

IF è associata Asvis dal 2018, anno della sua nascita.

COMITATO SCIENTIFICO

PAOLA MAGNANO

+ Leggi la biografia

Paola Magnano, psicologa e dottore di ricerca in Scienze dell’Orientamento, è professoressa associata in Psicologia sociale presso l’Università di Enna Kore. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sul career counselling e la career education, con particolare attenzione ai temi della psicologia positiva e del lavoro dignitoso; è autrice di numerosi contributi internazionali sulle risorse psicologiche coinvolte nelle transizioni di carriera ed ha approfondito, in questo ambito, il ruolo del coraggio e della risk intelligence. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Orientamento (SIO).

VITTORIO EDOARDO SCUDERI

+ Leggi la biografia

Psicologo abilitato e Dottorando in Business & Management presso la Kingston Business School (Kingston University London). Ha una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Catania, 2017), una laurea magistrale in Psicologia giuridico, sociale ed istituzionale (Università di Catania, 2019) e un Master of Research in Business & Management (Kingston University, 2021).
La sua ricerca si incentra sulla valutazione delle pratiche di diversità, del clima di diversità e inclusione nelle aziende e del loro effetto su datori di lavoro e dipendenti. Ha condotto lezioni su leadership, potere e politica, diversità ed inclusione per studenti presso la Kingston University, formazione di gruppo su processi decisionali, lezioni di metodologia di ricerca e business & management presso University for the Creative Arts.

FILIPPO DIPASQUALE

+ Leggi la biografia

Medico, specializzato in Neuropsichiatria Infantile e in Psicoterapia, con lunga esperienza in clinica con neonati e lattanti, bambini nella prima infanzia, e i genitori con cui ha sempre condiviso prassi, diagnosi (precoce) e progetti terapeutici. Il suo interesse professionale e scientifico è rivolto al funzionamento del bambino nel corso del suo sviluppo, osservato nella complessità del loro mondo di vita (persone, luoghi e tempo) e dei relativi rischi prodotti da questa integrazione (Early Life Stress).

ANNA PISTERZI

+ Leggi la biografia

Psicoterapeuta, docente di Psicologia e Nuove Tecnologie in UNITO e Psicologia dell’Innovazione e Psicologia dei Processi Decisionali in IUSTO; Socia ISOC Italia; Sloweb e SPR Italia; Presidente di Transiti Psicologia D’Espatrio s.c.s.

.