Aziende



L’approccio del Life Design enfatizza l’importanza di investire nel futuro, mettendo in luce quanto l’attuale scenario economico, sociale e culturale necessiti di cambiamenti significativi delle modalità di concepire il lavoro e le organizzazioni. Per realizzare tale cambiamento sia i lavoratori che i datori di lavoro possono offrire un contributo: i primi cogliendo la necessità di cambiamento, dandogli impulso, anche rivisitando il proprio modo di lavorare, i secondi progettando ambienti lavorativi che consentano ai dipendenti di lavorare in modo soddisfacente e dare il meglio di sé (Youssef-Morgan e Luthans, 2013). Per le aziende è vantaggioso avere tra i propri dipendenti, non solo persone capaci e performanti, ma anche capaci di affrontare imprevisti, transizioni, rischi e continuare a investire nel lavoro, nonostante le difficoltà. Affrontare le questioni lavorative in termini positivi può diventare una risorsa preziosa: speranza, ottimismo, adaptability, risk intelligence, apertura mentale… non sono capacità innate, si possono allenare, incrementare, affinare attraverso specifici programmi di Career Education, per favorire il benessere del singolo e delle organizzazioni in cui questi lavorano. Le nostre offerte sono dentro al BOX.    Vi presentiamo qui

Career Decision Making - La4ore

Decidere, nonostante  nonostante rischi e incertezze

Pensato per piccoli gruppi (max 8 persone), la4Ore  è dedicata all'approfondimento delle modalità con cui prendiamo le decisioni e stimola una riflessione più consapevole, su quanto tali modalità influenzano le nostre scelte. Saper distinguere tra le diverse situazioni decisionali, così come conoscere il proprio stile si rivelano quali strategie per prendere decisioni e agire in maniera più efficace. Il percorso propone un approfondimento di: stili e situazioni decisionali, difficoltà nel prendere decisioni professionali, Risk Intelligence, connessione tra scelta, incertezze e rischio.

Durata: 4 ore

Dopo La4Ore è possibile attivare, per chi lo desidera, due incontri individuali  per proseguire il lavoro in maniera personalizzata.

Le Sfide

 

Una giornata all'insegna della Gentilezza o della Curiosità.

Della Speranza o del Rischio. Dell'Apertura mentale.

La sfida?

Quanto conosci davvero, per esempio, l'Ottimismo o il Coraggio e i vantaggi che ti possono portare nella vita, anche professionale?

Quattro proposte per approfondire, ogni volta, una coppia di “abilità” considerate fondamentali per tutti gli individui perché in grado di facilitare la creazione relazioni e di reti sociali positive, supporti cui rivolgersi per ricevere aiuto, sostegno di ogni tipo, anche quello nel raggiungere i propri obiettivi,

in generale e nei vari ambiti di vita, ma anche nel lavoro, per avere occasioni, ricevere stimoli ed essere più creativi.

Gentilezza e Assertività

Ottimismo e Speranza

Curiosità e Fiducia

Coraggio e Rischio

Ogni Sfida (coppia di abilità) ha la durata di 4 ore.