Eventi



Back to Work

Quando la mamma rientra al lavoro.

Seminario per famiglie.

Rientrare a lavoro dopo la maternità non è cosa semplice, per motivi diversi. Alcuni più ovvi e facilmente nominabili, altri meno.

Nello scenario attuale i cosiddetti lavori di cura, quelli non retribuiti, rimangono appannaggio delle donne.

Sempre di più si rende necessario, per il benessere di tutta la famiglia, creare condivisione e collaborazione per favorire scelte complesse come quella del rientro al lavoro della mamma dopo la maternità.

Condividere idee, aspettative e fatiche, delle persone coinvolte nella decisione può favorire la collaborazione tra tutti e trasformare il rientro al lavoro in una esperienza che riguarda tutti, non solo la mamma.

Sintesi del rapporto ILO- Un balzo in avanti per la parità di genere (pdf disponibile qui)

Secondo il rapporto ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, la percentuale di donne che desidera un lavoro retribuito si aggira intorno al 70% (in base ad un campione rappresentativo su scala mondiale, circa il 70 per cento delle donne intervistate ha dichiarato di preferire un lavoro retribuito e il 66,5 per cento degli uomini concorda) e la percentuale di quelle occupate è di circa 45%. Tra i fattori che ostacolano le opportunità lavorative e la qualità del lavoro stesso c’è, tra i più rilevanti,  il lavoro di cura non retribuito (le donne dedicano alla famiglia e alla sua cura un quantitativo di ore giornaliere più elevato rispetto agli uomini).

Il seminario ha come obiettivo quello di fornire maggiori elementi e primi strumenti per affrontare una delle decisioni più complesse per la carriera lavorativa delle donne (a partire dalla possibilità di riflettere in maniera critica sul senso di fatica/inadeguatezza/stress che si potrebbe sperimentare in questa situazione, e sulle ricadute, inevitabili, sulla fiducia che si nutre nelle proprie capacità e sull’efficacia delle proprie azioni)

Durante il seminario si farà riferimento a dati aggiornati in merito alla situazione lavorativa delle mamme in Italia, per iniziare a riflettere, a partire dal contesto in cui stiamo vivendo, fino ad arrivare a una riflessione più individuale e personale, legata ai proprio valori e quelli della propria famiglia che hanno a che fare con domande, apparentemente scontate, come: cosa e chi influenza le nostre scelte? Come prendiamo le decisioni? 

 

Giovedì 16 maggio, dalle 10 alle 12, 30

Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro, 2 Torino

Costo 15 € a persona

(coppie 25 €: si intendono due persone dello stesso nucleo familiare- Associazioni con 5 o più partecipanti quota agevolata)

Per iscrizioni scrivere a

info@iflifedesign.com