Il Parent Training personalizzato è un percorso breve per la progettazione del futuro del nucleo famigliare, particolarmente indicato in presenza di situazioni di disabilità, malattie incurabili, fragilità.

 

E’ finalizzato a

  •  sviluppare a raggiungere obiettivi significativi in merito ad attività quotidiane (come lo sviluppo di autonomie, la definizione e il raggiungimento di obiettivi scolastici e/o professionali dei figli etc…)
  • lavorare sulle proprie necessità specifiche in un contesto protetto e dedicato
  • sviluppare un progetto condiviso e che consenta lo sviluppo delle traiettorie di vita di ogni membro della famiglia coinvolto nella cura e nell’assistenza
  • lavorare in ottica preventiva nei vari ambiti di vita e nel sostegno del raggiungimento degli obiettivi dei figli

 

I percorsi sono organizzati in cinque incontri di due ore, on line o in presenza, in base alle necessità specifiche.

Vengono forniti strumenti di lavoro, materiali e approfondimente per la costruzione di un piano di azione progettuale.

Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Gloria Ferrero e della dott.ssa Daniela Rosas. 

 

Utile da sapere

 

Il Parent Training personalizzato può essere richiesto anche in seguito ad un percorso di Parent Training famigliare di gruppo.

Negli anni IF ha maturato esperienza con diverse famiglie. Condividiamo la testimonanza di Silvia Cerbarano, Presidente di Assi Gulliver che racconta il percorso di Parent Training personalizzato svolto da alcune famiglie dell’Associazione con IF Life Design.

 

Qualche mese fa una nostra mamma, V., mi ha informata che ci poteva essere la possibilità di una collaborazione con Daniela e Gloria al fine di proporre alle nostre famiglie di Assi Gulliver un percorso di Parent Training. Dopo averle conosciute abbiamo deciso di iniziare questa avventura con loro, pensando che potesse essere un’opportunità interessante per fornire alle nostre famiglie strumenti nuovi per immaginare il futuro dei propri figli con disabilità. D’altra parte questo intervento ben si sposa con uno degli obiettivi della nostra associazione, ovvero la cura e il sostegno delle nostre famiglie.

I feedback ricevuti dalle famiglie durante e al termine del percorso sono stati molto positivi: tutti hanno sentito di aver avuto la possibilità di “conoscersi” meglio nel proprio ruolo di genitore, di
comprendere quali possano essere gli obiettivi a breve e a lungo termine da perseguire per costruire il miglior futuro possibile per la propria famiglia. Hanno ricevuto suggerimenti utili e concreti da poter sperimentare anche nella quotidianità del proprio presente, sia per la risoluzione di situazioni problematiche che per cercare di prestare attenzione anche ai propri bisogni, desideri e aspirazioni,
nell’ottica della necessità di “curare chi cura”, che troppo spesso noi genitori dimentichiamo.

Non meno importante, in tutto questo, è stata la netta percezione che questo percorso fatto in gruppo e per qualche famiglia anche personalizzato,  abbia rafforzato ulteriormente i legami personali all’interno dell’associazione.

Grazie per l’opportunità, che non conoscevamo e che speriamo di poter rinnovare in futuro!

 

Se sei intaressato a un percorso per il tuo nucleo famigliare, scrivici e concorderemo insieme come procedere.

Contattaci anche se sei membro di una associazione o conosci un gruppo di famiglie che pensi possa essere interessato, compilando il form qui sotto, ti daremo tutte le informazioni necessarie.