L’offerta formativa per insegnanti comprende l’approfondimento di diversi temi dell’orientamento. La teoria del Life Design e i suoi principali costrutti, lo sviluppo di progetti scolastici sui temi del lavoro, seminari sulla legislazione in materia di disabilità (legge 68/99), l’orientamento di persone con disabilità e alunni DSA, le teorie dell’orientamento, l’offerta formativa post medie e post diploma, il mondo del lavoro, la prevenzione della dispersione scolastica. Specifici percorsi possono essere sviluppati per le attività di ASL. Attività di orientamento precoce e preventivo per la scuola primaria sui temi delle professioni e degli stereotipi legati al mondo del lavoro.

Modulo Sentinella: aumentare la consapevolezza dei partecipanti del proprio ruolo nei processi di scelta, incrementare l’efficacia degli interventi didattici ed orientativi per il raggiungimento degli obiettivi degli studenti ed acquisire nuovi strumenti per il lavoro con gli allievi disabili in relazione alla progettazione del futuro Modulo Sentinella-Pro: fornire un “kit di orientamento” per gli insegnanti funzionali alle proprie esigenze. Il fine è quello di renderli sempre più esperti e autonomi nella progettazione e sviluppo di attività di orientamento. Nel kit saranno contenuti strumenti e materiali che gli insegnanti potranno condividere tra loro, utilizzare se e quando necessari, ampliare e perfezionare in funzione delle esigenze.

Modulo Inclusione : affrontare in anticipo il tema del futuro professionale degli allievi che vivono in situazioni di disabilità. Gli incontri saranno dedicati ad approfondire l’argomento lavoro/disabilità e inclusione, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti in grado di facilitare, non solo l’espressione del potenziale degli allievi nelle scelte future, ma anche la loro effettiva integrazione e soddisfazione nella vita futura, professionale e personale.

Scriveteci per avere il catalogo dettagliato per l’anno scolastico 2018-2109.

Alcune delle nostre offerte formative per le classi, da quest’anno, sono nel catalogo Crescere in Città di Torino.

Clicca qui per maggiori informazioni