Modulo Futour

Dedicato alle allieve e allievi delle scuole superiori. Al termine del percorso scolastico, medie e superiori, i ragazzi e le ragazze, posseggono le competenze per prendere decisioni in modo autonomo e vantaggioso per lo sviluppo della loro vita personale e professionale? Affrontare efficacemente scelte complesse è possibile. Gli adolescenti dovrebbero diventare “capaci” di differenziare le decisioni per la loro importanza, investire energie e impegno per il raggiungimento di obiettivi, individuare ostacoli e strategie di superamento. Questo percorso vuole essere, un primo tour nel futuro, in un domani in cui non si è più (necessariamente) studenti e/o studentesse e il proprio ruolo ha bisogno di essere ri-definito, o meglio, immaginato e costruito.

Obiettivo del percorso è imparare a anticipare con l’immaginazione nuovi scenari, sviluppare le capacità decisionali e le competenze di progettazione a vantaggio del proprio futuro.

Durata: 4 incontri da 2 ore ( modulabili in base alle esigenze della scuola)

 

Moduli di Career education

Dedicato alle allieve e allievi delle scuole medie e superiori. Moduli per l’incremento di abilità specifiche ritenute fondamentali nella letteratura del Life Design per compiere scelte consapevoli e in linea con i propri obiettivi e desideri (motivazione, autodeterminazione, adaptability, ottimismo, speranza…)

L’incremento viene misurato alla fine del percorso attraverso la somministrazione pre e post di un questionario specifico.

Durata: 5 incontri da 2 ore ( per singola abilità scelta)

 

Modulo Agenda 2030 Oriented

Pensato per allievi e allieve delle scuole medie e superiori, nell’ottica di aiutare a mettere a fuoco come, alcune scelte “del mondo” intorno a noi, possano avere ricadute nel nostro quotidiano e nel nostro futuro. L’ Onu, con i suoi 17 obiettivi sostenibili presentati con l’Agenda 2030, invita tutti i cittadini a pensare al proprio domani in maniera inclusiva, sostenibile e solidale. Cosa significa? Gli allievi sono sollecitati e incoraggiati a costruire scenari e futuri multipli, formativi e professionali, contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi Onu.

Durata: 4 incontri da 2 ore ( modulabili in base alle esigenze della scuola) 

 

Modulo Tweet

Dedicato alle allieve e allievi delle medie,  classi seconde e terze, in procinto di scegliere il percorso formativo successivo. Il modulo prevede

  • Fornitura di una licenza personale per ciascun allievo del Programma di orientamento 1,2,3…Futuro! Edizioni Hogrefe
  • Incontro di gruppo finalizzato a introdurre lo strumento e i vantaggi che possono derivare dalla sua compilazione, i temi della scelta e i suoi processi
  • Incontro di gruppo finalizzato alla lettura collettiva del Report individuale fornito al termine della compilazione del Programma

L’auto-somministrazione (tra il primo e il secondo incontro di gruppo con l’esperto) può avvenire in aula informatica a scuola oppure ogni allievo può compilare il programma individualmente a casa propria. L’adesione e la compilazione è su base volontaria. Al termine delle tre sessioni previste, gli studenti potranno stampare la propria relazione e scegliere se condividere e con chi. Il programma si svolge in tre sessioni (video + questionari), ognuna di esse richiede circa un’ora.

Lo strumento di orientamento proposto è in linea con il modello scientifico più accreditato:
oggi si ritiene infatti superato il concetto del matching fra caratteristiche dello studente e
percorso scolastico/professionale più adatto ma si predilige invece un approccio in cui al
centro si mettono le aspirazioni dello studente.

Durata: 2 incontri da 2 ore ( più l’auto-somministrazione dello strumento 1,2,3 Futuro)

 

Il modulo Le Sfide

Pensato per l’intera classe, insegnanti e studenti insieme. Un nuovo modo di pensare, una sfida per tutti, dalle elementari alle scuole superiori. Le sfide possono riguardare quattro coppie di abilità

Gentilezza e coraggio

Ottimismo e Speranza

Curiosità e Apertura mentale

Coraggio e Rischio

Quattro proposte per approfondire, ogni volta, una coppia di “abilità” considerate fondamentali per tutti gli individui perché in grado di facilitare la creazione relazioni e di reti sociali positive, supporti cui rivolgersi per ricevere aiuto, sostegno di ogni tipo, anche quello nel raggiungere i propri obiettivi, in generale e nei
vari ambiti di vita, ma anche nel lavoro, per avere occasioni, ricevere stimoli ed essere più creativi.

La Sfida? Quanto conosci davvero, per esempio, la gentilezza o la curiosità? E i vantaggi che ti possono portare nella vita?

Durata variabile, a scelta da 2 ore o da 4 ore per ogni coppia di abilità in sfida. 

 

Modulo Giuggiole di Ottimismo e Speranza

Laboratorio per allievi e allieve delle scuole primarie progettato e messo a disposizione dal Larios (Laboratorio di ricerca e intervento per l’orientamento alle scelte) dell’Università di Padova.  “Giuggiole di ottimismo e speranza!” si propone di stimolare i bambini e le bambine a pensare al proprio futuro col piede giusto.

Attraverso attività ludiche e stimoli gli incontri hanno l’obiettivo di iniziare a esplorare idee e atteggiamenti positivi, carichi di ottimismo e speranza. Nella realtà in cui stiamo vivendo, i due costrutti ricoprono un ruolo centrale nella rappresentazione del futuro. Studi recenti affermano, infatti, che l’ottimismo può essere appreso e coltivato, poiché si caratterizza come una sorta di atteggiamento mentale che acquisiamo durante l’infanzia e l’adolescenza.

Durata: 3 incontri da 2 ore

 

Per maggiori info compila il Form